mercoledì 22 marzo 2017

Il potere della mente.

Oggi vorrei proporvi un esperimento, un piccolo test sul potere e sull'utilizzo della nostra mente.
Imparare ad usarla e a non farci usare è sicuramente un grande passo in avanti verso una vita felice.
Sedete in un posto tranquillo dove possiate concentrarvi per qualche minuto.
Chiudete gli occhi e provate a immaginare o a rivivere una situzione che vi ha creato o che vi creerebbe molta agitazione e ansia.
Mantenete questa immagine per qualche istante e sentirete immediatamente il vostro corpo reagire con brividi, dolori e  vari segnali di sofferenza fisica.
Questo accade perchè il potere della nostra mente è enorme e anche solo immaginare una situazione di difficoltà produce effetti molto potenti e diretti sul nostro fisico, il quale non avendo una propria intelligenza autonoma e indipendente, risponde automaticamente e velocemente ai nostri pensieri, anche a quelli compulsivi e involontari.
Se immaginiamo un pericolo, una situazione ansiosa o stressante, il nostro corpo, non essendo in grado di distinguere tra finzione e realtà, reagisce come se il pericolo stesse realmente accadendo.
Ecco spiegato (in parte) da dove arrivano le somatizzazioni da ansia, stress o depressione di cui tanti di noi soffrono.
Chiarito quindi il potere (in questo caso negativo) della nostra mente, provate ora a invertire la situazione..
Chiudete gli occhi, rilassatevi e immaginate una situazione molto positiva, ad esempio provate a immaginarvi mentre fate il lavoro della vostra vita o vivete la vacanza che avete sempre desiderato.
Noterete come anche in questo caso il corpo segua immediatamente il vostro pensiero, iniziando a rilassarsi ed a inviarvi segnali positivi, sensazioni piacevoli di benessero corporeo.
Quindi...?
Quindi dobbiamo imparare a "dirigere" i nostri pensieri, a diventare Padroni della nostra mente piuttosto che lasciare che sia lei la nostra padrona e il nostro corpo ci risponderà immediatamente con benessere e buona salute.
Solitamente utilizziamo buona parte della nostra giornata a farci del male con pensieri negativi, pessimisitici, invidiosi o quant'altro. Invertiamo la rotta, da oggi in poi.
Vedremo cambiamenti incredibili.