venerdì 30 dicembre 2016

Otto consigli Zen.

Per iniziare e proseguire positivamente il nuovo Anno ecco alcuni brevi consigli pratici per vivere al meglio ogni nuovo giorno.

- Rallenta, fai di meno.
Prenditi il tempo di godere di qualunque cosa tu stia facendo ora, datti la possibilità di apprezzare la vita nel momento presente. Adotta il Single Tasking piuttosto che il Multi Tasking, non intasare la giornata di mille attiviità diverse senza veramente concentrarti su nessuna di esse. Fai di meno, non devi dimostrare nulla a nessuno.

- Sii presente
Per rallentare veramente è necessario essere consapevoli di quello che stai facendo in questo preciso momento. Quando ti ritrovi a pensare a qualcosa che devi fare o che potrebbe accadere, ritorna dolcemente al momento presente che stai trascurando e che non tornerà.

- Scollegati
Cerca di non essere sempre collegato con il mondo. Imponiti di lasciare lo smartphone in un cassetto così vicino così da poterlo sentire in caso di necessità ma così lontano da poterti evitare di consultarlo ogni cinque minuti. Il messaggio su Whats Happ o su Facebook può attendere, la tua serenità no. Rimanere perennemente collegati vuol dire essere costantemente stressati e in balia costante delle esigenze altrui.

- Mantieni il Focus sulle persone
Troppo spesso trascorriamo il nostro tempo con colleghi amici o parenti senza essere davvero presenti. Mentre siamo con loro siamo continuamente distratti dai nostri pensieri e dalle cose che dovremo fare più tardi e mentre li ascoltiamo in realtà, stiamo solo pensando a ciò che vogliamo dire senza mai ascoltarli realmente. Stai con loro, veramente, e loro staranno con te, veramente.

- Mangia più lentamente
Ingozzarti il più rapidamente possibile ti porta a mangiare troppo e non godere di ciò che mangi. Impara ad assaporare lentamente e consapevolmente ciò che mangi, magari pensando e ringraziando anche solo per un istante le tante persone che hanno lavorato per produrre quel cibo che stai mangiando. Mangiare lentamente ha il doppio vantaggio di renderci sazi con meno cibo e di esaltare al massimo i sapori di ciò che stiamo mangiando.

- Trova piacere nelle cose semplici
Quando ogni cosa è fatta con presenza e consapevolezza, il tempo che viviamo non fugge ma si dilata e possiamo anche guadagnarne un pò.  Per esempio quando mettiamo in ordine la casa o laviamo i piatti, invece di farlo in fretta come una noiosa routine, assaporiamo il piacere di ogni gesto, anche quel momento fa parte della nostra vita, del momento eterno che stiamo vivendo, quindi viviamolo con gioia anzichè rifiutarlo.

- Apprezza la natura
Prendi il tempo di apprezzare realmente quanto ti sta attorno. Anche se vivi in città, fai un respiro profondo e ascolta il tuo corpo che passeggia in città. Trova un angolo di verde e osservalo con attenzione. Torna alla natura, è da lì che arrivi.

- Respira.
Sembrerà banale ma solitamente non siamo consapevoli di respirare. Ogni tanto, più volte al giorno, fermati e respira ascoltandoti mentre lo fai. Dopo tre respiri consapevoli tutto diventerà più importante ma meno indispensabile. 

Buon 2017 !