mercoledì 24 maggio 2017

La paura


Tutti abbiamo delle paure, tutti, nessuno escluso.
Alcuni di noi lo sanno, alcuni non lo sanno, alcuni semplicemente fingono di non saperlo.
Ma le paure sono reali o vivono solo nelle nostre fantasie?
Molto spesso, quasi sempre, la seconda.
Vengono dal passato o sono proiettate nel futuro, ma quasi mai sono reali, nel momento presente.
E' il bambino che siamo stati che ha avuto delle paure, niente di strano, capita a tutti.
Il problema è che quel bambino vive ancora dentro di noi, nel nostro inconscio e continua a dettare le sue paure approfittando della nostra assenza.
Perchè non ce ne  accorgiamo? Perchè non siamo nel presente, siamo assenti appunto, con la mente siamo sempre altrove e allora le Sue paure ci sovrastano.
L'adulto non ha paura, è il bambino che ne ha, ma l'adulto è occupato da altre cose, pensa sempre ad altro, e allora,...emerge e domina il bambino, perchè lui vive dentro di noi ed è sempre pronto a "suo modo" a darci una mano....avvisandoci dei pericoli che Lui vede, lui non noi.
Riconoscere questa presenza dentro di noi e accettarla senza condannarla è un enorme passo verso il superamento delle nostre paure.
Siamo adulti e come adulti sappiamo bene come affrontare la vita.
Quando siamo spaventati, il bambino ha preso il sopravvento, sempre.
Osserviamolo, sorridiamogli e rassereniamolo, le sue paure non esistono più, oggi in noi c'è un adulto perfettamente in grado di affrontare e di gestire ogni situazione.
Non dobbiamo scacciare la paura ma semplicemente fermarci un attimo e riconoscere da dove arriva, fatto ciò, non avrà più alcun potere su di noi perchè scopriremo che il fantasma, una volta aperto l'armadio, non è mai esistito.

anche qui parlo dello stesso argomento
https://www.youtube.com/watch?v=pJh1t1YCIuQ&t=1767s