mercoledì 22 febbraio 2017

Se hai troppo da fare....

Molti di noi oramai hanno o sentono di avere veramente troppe cose da fare.
Abbiamo un partner, molti hanno dei figli, un lavoro, genitori anziani e tanto altro.
C'è da sentirsi sopraffatti, sopratutto considerando che ci viene chiesto di fare tutto questo sempre più velocemente e farlo può essere molto dannoso per la nostra salute, fisica e mentale.
E allora, ecco alcune cose che possiamo fare per affrontare questi ritmi e queste continue e, spesso opprimenti, incombenze:

- Considera la situazione come una opportunità per mettere in pratica gli insegnamenti appresi.
  Arriva un momento nel quale tutta la teoria che abbiamo imparato dai testi o dai nostri insegnanti chiede di essere applicata, questo è uno di quei momenti. Tutto ciò che hai appreso, ora può aiutarti a superare il momento. Devi solo ricordare e mettere in pratica, è giunto il momento che la teoria ti sia concretamente utile.

- Prendi atto che non puoi fare tutto ora
   Liberati dal pensiero che devi fare tutto ora, non è possibile, è così, semplicemente. Non preoccuparti delle aspettative che gli altri hanno su di te, sono solo pressioni psicologiche, neanche loro possono fare tutto in un momento e premono su di te per scaricare la loro ansia.
- Individua la cosa più urgente e importante da fare e falla.
  Una delle cose che devi fare è sicuramente più urgente e importante delle altre. Individuala e inizia a farla, concentrandoti esclusivamente su di essa. Esclusivamente, non pensare a ciò che ti resta da fare per nessun motivo, svierebbe la tua attenzione allontanandoti dal tuo obiettivo.
- Impara a lasciare andare.
  Con la massima attenzione e consapevolezza, una volta terminata una cosa passa ad un'altra e vedrai che alcune cose  andavano fatte oggi e altre, potevano essere rimandate a domani, fallo, e impara a lasciar andare, non devi dimostrare nulla a nessuno.
Poche cose, che se fatte quando serve, eliminano stress ansia e nervosismo, prova a farle, ne sarai felice.