venerdì 27 gennaio 2017

Consigli dal Dalai Lama

Oggi vi offro alcuni preziosi consigli del Dalai Lama (da me brevemente commentati)
Vi invito a leggerli e rileggerli, sono consigli pieni di saggezza.

"Quando perdi, non perdere la lezione": Non esiste sconfitta se sappiamo imparare dai nostri errori. Ogni cosa che non va come avremmo voluto può insegnarci molto per il proseguo della nostra vita.

"Quando ti accorgi di aver sbagliato, fai subito qualcosa per correggere l'errore": Osserva sempre il tuo comportamento e quando trovi qualcosa di sbagliato, senza colpevolizzarti nè auto insultarti, pensa subito al modo migliore per correggere quanto hai fatto. Considera l'errore come un nuovo punto di partenza del tuo cambiamento.

"Apri le braccia al cambiamento": Come disse Buddha, non è il cambiamento a provocare la sofferenza ma la resistenza che noi opponiamo al cambiamento. Nulla è per sempre, ogni cosa cambia, non accettarlo è fare resistenza alla vita stessa.

"Sii gentile con la terra": E' la tua casa, sarà la casa dei tuoi figli, abbine cura. Un singolo pezzo di carta, anche il tuo, buttato nel cestino e non per terra, rende il mondo più pulito, non scordarlo.

"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente, uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani": Non rimandare, quella cosa che volevi fare oggi falla, quelle parole che volevi dire dille, oggi è l'unico momento reale, il passato non esiste più e del futuro non hai alcuna certezza. Fai quello che vuoi fare, ora, non rimandare.

"Nessuno è nato sotto una cattiva stella ma ci sono uomini che guardano male il cielo": La vita offre momenti bui e momenti luminosi, ma nessuno non è in grado di cambiare quelli bui, neanche tu. Invece di lamentarti di quanto sei sfortunato, studia lavora e impegnati per cambiare ciò che ti fa soffrire, lo hanno fatto in tanti, diventa uno di loro.