martedì 3 gennaio 2017

Comportamenti da rottamare - 1 ^ parte

Ci sono comportamenti, che molti di noi hanno, che non solo sono inutili ma addirittura dannosi per la nostra felicità e quindi dovremmo iniziare da subito ad eliminarli, iniziamo a vedere quali.

- Smetti di cercare di essere perfetto
Nessuno è perfetto, perchè dovresti esserlo tu? Accetta di avere dei limiti, lavora per migliorarli ma accetta di averli. Non farti la guerra da solo, basta quella che ti fanno gli altri
- Smetti di paragonarti agli altri
Gli altri sono gli altri e tu sei tu, paragonarti a loro non ha alcun senso. Ognuno ha la sua storia, il suo passato e di conseguenza il suo presente. Lo stesso problema produce effetti diversi in ognuno di noi, quindi è perfettamente inutile fare paragoni tra vite ed esperienze diverse. Se proprio vuoi competere, competi con te stesso non con gli altri.
- Smetti di pensare al passato o al futuro
Il "Qui e Ora" è l'unico momento che ti è garantito, non perdertelo con inutili pensieri. Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora, quindi impiega la tua energia nell'unico momento reale, il Presente.
- Smetti di lamentarti
Piangerti addosso non giova nè a te ne agli altri, anzi deprime entrambi. La lamentela oltre a essere del tutto inutile dà modo al tuo Ego di sentirsi superiore (se gli altri non valgono è perchè tu vali di più...) e quindi evita, la tua vita ti ringrazierà.
- Smetti di covare rancore e risentimento.
"Perdona, non perchè loro meritino il perdono, ma perchè tu meriti la pace". Il rancore e il risentimento oltre ad ancorarti al passato non producono nulla di positivo e ti impediscono di avere pace nella tua vita. Rancore e risentimento sono catene che ti impediscono di essere libero e felice, spezzale con il perdono, lo fai per te non per loro.
- Smetti di rimandare
Rimandare produce ansia e nient'altro. Il tuo cervello sapendo che hai qualcosa da fare e non l'hai fatta continua a mantenere viva questa informazione, anche nel sonno, procurandoti una sensazione di ansietà, inutile e dannosa.
Fai ciò che va fatto quando si presenta l'esigenza, rimandare aumenta solo il peso sulle tue spalle.
- Smetti di fare le cose perchè le hai sempre fatte
Ci sono una serie di cose che fai da sempre, solo per abitudine. Analizza la tua giornata e quando le vedi, eliminale, smetti di farle, puoi tranquillamente farne a meno. Non riempire la tua vita di cose inutili, fai pulizia e il tempo che risparmi dedicalo a ciò che ami fare, non  ad inutili vecchie abitudini.
Buona lettura, continuiamo nel prossimo post.